RAPPORTO SCUOLA – FAMIGLIA
FESTA DELLA SCUOLA (25 maggio 2018)
Nel giardino della nostra scuola, abbiamo organizzato una merenda con tanti giochi: è stata una bellissima occasione per incontrarsi e per divertirsi insieme.
Per i bambini più grandi, che si preparano ad affrontare una nuova avventura alla scuola primaria, la festa con le famiglie e le insegnanti è iniziata in palestra, con canzoni, poesie e un’originale “cerimonia di consegna dei diplomi” (i cappellini per i “laureati” sono stati realizzati in collaborazione con i ragazzi dell’ANFFAS).
IL NOSTRO PRESEPE (novembre – dicembre 2017)
Anche quest’anno i bambini hanno collaborato con i genitori per la realizzazione del presepe. Il tema scelto dai bambini è stato “il nostro paese”. Nelle varie sezioni sono state realizzate le casette, la chiesa, il paesaggio e i personaggi. I genitori hanno partecipato ad alcuni laboratori e si sono occupati dell’allestimento finale. In occasione della festa di Natale, tutte le famiglie si sono riunite nel piazzale davanti alla scuola, per cantare insieme e per ammirare il presepe, circondato dagli edifici del “Borgo in miniatura”.
CARNEVALE (febbraio 2017)
Insieme ad alcuni genitori, abbiamo organizzato un momento di festa per il carnevale. Le mamme disponibili hanno partecipato ad alcuni incontri nelle sezioni, in piccoli gruppi con i bambini, nel corso dei quali hanno “allestito” una bella recita, progettando insieme i testi, gli strumenti per l’accompagnamento musicale e le maschere per i personaggi che hanno caratterizzato la scenetta. Riportiamo qui sotto alcune immagini dei preparativi e della festa a scuola.
LETTURE E RACCONTI (anno scolastico 2015-2016)
Bambini e genitori leggono e raccontano insieme a scuola.
UN’OCCASIONE PER CONOSCERCI (gennaio 2016)
Il rapporto con le famiglie prevede:
- il contatto quotidiano, che permette la restituzione della giornata
- colloqui individuali
- collaborazione nell’ambito di momenti comuni proposti dalla scuola
- incontri di modulo, sezione, posticipo, intersezione.
Per far conoscere la nostra scuola alle famiglie con bambini nati nel 2013 e nel 2014, sono state organizzate delle visite guidate all’interno delle sezioni, con laboratori e presentazione dell’attività didattica.
ESPERIENZE CON GENITORI E NONNI (dicembre 2013 – aprile 2014)